Funky Junk | Pro Audio Equipment

Free Video Channel

Dirette streaming, seminari, eventi, live e demo session.

Funky Junk | Pro Audio Equipment

Free Video Channel

Dirette streaming, seminari, eventi, live e demo session.

GUARDA LE ALTRE PUNTATE

[Workshop] Marco Fringuellino - Project Studio Acoutic

21 Giugno 2019 - ore 17:00
Sede Funky Junk Italy, Via Pollaiuolo 15, Milano

Marco Fringuellino, studio designer tra i massimi esperti di acustica applicata nel campo del recording in Italia, ci parla delle criticità di ascolto e di posizionamento di sorgenti sonore in ambienti con trattamento acustico limitato o assente, come i project studio.

Il workshop ci darà inoltre preziosi consigli per farli rendere al meglio con indicazioni pratiche sulle metodologie di intervento.

  

Continua a leggere...

Gli argomenti trattati in dettaglio saranno:

  • Criticità dell’ambiente
  • Allestimento della stanza con soluzioni basic
  • Bass traps e pannelli acustici per interni
  • Posizionamento dei monitor e del punto di ascolto
  • Monitor corrections

Marco Fringuellino - Bio

Marco Fringuellino è laureato in Fisica teorica con 110 Lode e Menzione e diplomato al Conservatorio in Pianoforte.

Ha svolto per vari anni attività di ricerca presso l’istituto metrologico nazionale “Galileo Ferraris” (attuale INRIM) di Torino. È attualmente Adjunct professor presso la III Facoltà di Ingegneria (Ingegneria dell’informazione) del Politecnico di Torino e insegna Acustica degli ambienti e Storia della Musica al SAE Milano Creative Media Institute.

Collabora stabilmente come consulente con varie aziende, fra le quali a titolo di esempio la S-M di P. Stillitano (Milano), leader in Italia nella realizzazione di studi musicali e radiofonici.

Autore di un Brevetto Europeo, coautore di 3 libri di Acustica pubblicati in Italia, vanta svariate pubblicazioni su riviste scientifiche e comunicazioni congressuali, oltre ad articoli su riviste divulgative.

Iscritto all’albo professionale come “Tecnico Competente in Acustica” ENTECA n° 4628, su trasferimento dall’albo regionale D.D. 639/DB1004 reg. Piemonte del 22/10/2010.

È specializzato nella progettazione di ambienti dedicati all’audio professionale, avendo all’attivo la progettazione di molteplici studi di registrazione sul territorio nazionale. Per citarne alcuni: THP STUDIO di Sananda Maitreya (Milano), Accademia del Suono (Milano), Studio 75 (Milano), Adesiva Discografica (Milano), UPS STUDIO (Certosa di Pavia), SAE STUDIOS (Milano), Drum Code Studio (Sesta Godano - SP), Sottoilmare (Povegliano Veronese - VR), Andromeda Studios (Subsonica - Torino), Imagina Production (Torino), Insomnia Studio (Reggio Emilia), Radio Vaticana (Roma), FM Records (Roma), Sonoria Studio (Scordia - Catania), LabMusic (Palermo).

Ha collaborato recentemente con lo Studio di Ingegneria Acustica Trebeschi di Brescia per progettazione del teatro ESPINAS a Teheran in Iran.